Nel 1973 Pierre Toubert pubblica il volume Les structures du Latium médiéval: un indiscusso caposaldo della storiografia (medievale e non solo), che ha riportato l’attenzione su un tema fondamentale come l’incastellamento. In realtà Toubert si è concentrato sull’incastellamento come fenomeno “globalizzante”, una sorta di lente di ingrandimento attraverso la quale osservare molti altri aspetti della società medievale: l’economia, le strutture famigliari, e anche la politica. Questo è sicuramente uno dei punti di forza del volume, che ha dato vita ad un dibattito molto intenso, su più versanti.
In questa occasione intendiamo innanzitutto celebrare quel libro, ed il suo autore, per tutti gli stimoli che hanno apportato all’indagine sul Medioevo. E siccome Les structures è stato un libro importante anche per gli studi archeologici e topografici, vogliamo in modo particolare mettere a confronto la riflessione degli storici dei documenti scritti con quella di chi lavora sulle testimonianze materiali.
Come si è sviluppato il dibattito sull’incastellamento in questi quarant’anni? Quali ipotesi di Toubert sono state confermate, e quali modificate o smentite? Quali temi sono stati approfonditi? Quanto ha contribuito l’aumento delle indagini archeologiche, e l’affinamento dei metodi di ricerca, ad una maggiore conoscenza del fenomeno dell’incastellamento? Qual è lo stato attuale della ricerca su questo tema, in Italia e in Europa? Sono solo alcune delle molte domande alle quali il convegno cercherà di trovare una risposta.
Partecipanti
G. Sassatelli, A. Augenti, P. Galetti, P. Toubert, A.A. Settia, G. Pasquali, L. Provero, T. Lazzari, M.E. Cortese, A. Molinari, F. Saggioro, G. Bianchi, N. Mancassola, E. Cirelli, F. Cantini, G. Albertoni, J.A.Q.Castillo, I.S.Salazar, J.M. Poisson, O. Creighton, S. Carocci
Università di Bologna – Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Sezioni di Archeologia e Medievistica
14-15 novembre 2013
Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte, 2 – Bologna